Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” (2017)
Menzione d’Onore della Camera di Commercio di Arezzo (2015)
Maestro d’ Opera e d’ Esperienza ANAP (2014)
Maestro Artigiano Toscano in Lavorazione Metalli Preziosi e Arte Sacra (2013)
La storia artistica di Alano Maffucci comincia nel 1959 con il conseguimento del diploma alla scuola orafi di Arezzo. In precedenza, nel 1958, aveva già rappresentato l’Italia al Meeting Europeo delle Scuole Professionali a Bruxelles, realizzando un proprio bracciale alla locale scuola d’Arte. Il suo sentiero professionale, nei 20 anni che seguono, amplia le sue capacità e competenze, grazie anche all’impiego in un’azienda primaria di oreficeria come disegnatore e modellista.
Nel 1974 si classifica terzo al Concorso Nazionale Sant’Eligio di Arte Orafa e viene premiato dalle mani del grande maestro orafo Romolo Grassi.
Nel novembre del 2000, in occasione del Giubileo ed in veste di Presidente del Comitato Sant’Eligio (patrono degli orafi), consegna personalmente a Papa Giovanni Paolo Il una croce in oro da lui interamente realizzata a mano.
Dalla grande passione di Alano per l’arte orafa, nasce ad Arezzo nel 1977 una prestigiosa azienda orafa, cuore creativo e produttivo di squisita gioielleria realizzata interamente a mano.
Fortemente radicato alla sua terra e ispirato alla grande tradizione orafa etrusca, Alano ha saputo far emergere e apprezzare le sue creazioni in tutte le principali manifestazioni internazionali, dall’Europa all’America, all’Asia e in particolare ai Paesi Arabi.
Dal 2005 si dedica, con Aule, all’ideazione e realizzazione di multipli d’autore nel campo dei trofei-scultura a carattere sportivo, culturale e religioso, riscuotendo notevole successo per l’originalità dell’ispirazione, le ricercate tecniche di esecuzione e l’entusiasmo che ha sempre caratterizzato la sua produzione.
Alano Maffucci è stato inoltre recentemente insignito della qualifica di “Maestro Artigiano in Oreficeria e Arte Sacra”, pregiato riconoscimento delle sue capacità professionali e di un’elevata attitudine all’insegnamento del mestiere.
Dopo svariate esperienze professionali, tra le quali spiccano “La Pepita” (1977 / 2004) e “AULE” (2005 / 2017), all’età di 75 anni Alano decide di gestire in modo diverso la sua vita adeguandosi alle attuali realtà: non ha la minima intenzione di smettere di lavorare, ma lo farà in modo diverso continuando ad operare spiccatamente nell’ Artigianato Artistico. Si dedicherà maggiormente al cesello ed alle repliche museali di opere realizzate vari secoli a.C., periodo storico che lo ha sempre affascinato. Continuerà a dedicarsi all’insegnamento e alle bellissime iniziative di ANAP Confartigianato, con dimostrazioni pratiche e introduzione all’Oreficeria agli alunni delle Scuole Elementari, nella speranza che tra loro fioriscano gli artigiani di domani, nel solco della bellissima tradizione artistica della nostra terra.
Il Maestro Artigiano Alano Maffucci ha rinunciato, in data 11 Ottobre 2016, all’Accreditamento avuto dalla Regione Toscana come Bottega Scuola. Continuerà ad insegnare secondo i metodi tradizionali.